Speciale Halloween 2023, qui di seguito gli eventi da noi proposti e successivamente la storia di halloween
L’Incantevole Storia di Halloween: Tradizioni, Misteri e Divertimento
Halloween, una festa che incanta e spaventa in egual misura, ha una storia affascinante che affonda le radici in antiche tradizioni e credenze. Questa celebrazione, che si svolge ogni anno il 31 ottobre, è una delle feste più attese in tutto il mondo. In questo articolo, esploreremo la storia di Halloween e come questa festività si è trasformata in una notte di divertimento, maschere e dolcetti.
Le Origini Celtiche di Halloween
L’origine di Halloween può essere rintracciata nei festeggiamenti celtici noti come “Samhain” (pronunciato sow-in). Samhain era una festa che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. I Celti credevano che durante questa transizione, il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliasse, permettendo agli spiriti di tornare sulla Terra. Per placare questi spiriti e proteggersi dalle loro malvagità, i Celti indossavano maschere spaventose e accendevano fuochi.
L’Influenza delle Tradizioni Romane e Cristiane
Con l’avvento del Cristianesimo, la Chiesa cattolica cercò di cristianizzare le tradizioni pagane come Samhain. Il 1 novembre fu designato come “Giorno di Tutti i Santi” (o “Ognissanti”), mentre la notte precedente divenne nota come “All Hallows’ Eve” (l’antecedente di Halloween). Le usanze delle lanterne intagliate nei vegetali (simili alle odierne zucche di Halloween) e dei costumi per scacciare gli spiriti maligni continuarono.
L’Emigrazione e la Nascita dell’Halloween Americano
L’Halloween così come lo conosciamo oggi è in gran parte il risultato dell’emigrazione europea in America. Nel Nuovo Mondo, si fuserono le tradizioni dei coloni, tra cui gli irlandesi che portarono con sé la tradizione delle zucche intagliate. La festa divenne un’occasione per scambiare cibi e dolcetti e per organizzare feste in maschera